MX Linux: un’opzione affidabile per l’utenza Linux (2024)

MX Linux è un sistema operativo solido che convince l’utenza per la sua affidabilità e la struttura relativamente leggera. Questa distribuzione Linux è basata su Debian e antiX e si rivolge all’utenza più tradizionalista.

Indice

  1. Cos’è MX Linux?
  2. Cosa offre MX Linux?
  3. Quali sono i requisiti di sistema della distribuzione Linux?
  4. A chi si rivolge MX Linux?
  5. Quali sono i pro e contro di questo sistema operativo?
    1. Pro
    2. Contro
  6. Quali sono le alternative a MX Linux?

MyDefender di IONOS

Sicurezza informatica completa!

Proteggi da ransomware, virus e perdita di dati tutti i tuoi dispositivi con strumenti di analisi intelligenti e backup automatici.

Scalabile

Sicuro

Automatico

Cos’è MX Linux?

MX Linux è una delle distribuzioni Linux più popolari e diffuse al giorno d’oggi. Gli sviluppatori descrivono MX Linux come un sistema operativo di peso medio con un ambiente desktop solido, un uso efficiente delle risorse e un’elevata stabilità. La distribuzione si è rivelata all’altezza degli obiettivi prefissati e ha già convinto molte e molti utenti. MX Linux è basata su Debian e utilizza antiX così come i componenti di MX. Alla base della distribuzione vi è un’associazione composta da membri della comunità MEPIS e sviluppatori di antiX, nota come MX Dev Team. MX Linux è stata rilasciata per la prima volta nel 2014 e rimane tuttora open source.

Cosa offre MX Linux?

La particolarità di MX Linux sta nel fatto che il sistema operativo non è affatto speciale, o perlomeno non vi si attribuisce molta importanza. L’attenzione si concentra piuttosto su una base solida, un desktop snello e una buona facilità di utilizzo, il che rende questa distribuzione ottima anche per le/i principianti. Sebbene MX Linux non sia così leggera come la più minimalista Arch Linux, lo è rispetto ad altri sistemi operativi. Questo è parzialmente dovuto al desktop Xfce, il quale può anche essere sostituito da KDE Plasma. Grazie agli elementi antiX inclusi, MX Linux può essere configurata e testata come sistema live.

MX Linux contiene numerosi programmi che la rendono facile da usare fin dall’inizio, come ad esempio Firefox, GIMP, LibreOffice, Thunderbird e il lettore VLC. MX Linux fornisce anche strumenti per la gestione del sistema e per mantenere pulito il disco rigido. Lo strumento MX Snapshot consente agli utenti di copiare le sessioni live in un singolo file ISO. È inoltre inclusa una guida grafica all’installazione per le/gli utenti che non dispongono di molte conoscenze preliminari.

Quali sono i requisiti di sistema della distribuzione Linux?

MX Linux è un sistema operativo di fascia media destinato a funzionare senza problemi su molti computer. I requisiti di sistema sono almeno 8,5 GB di memoria e 1 GB di RAM. Tuttavia, si consigliano almeno 20 GB di memoria e 2 GB di RAM. L’installazione avviene tramite DVD o chiavetta USB avviabile. Il sistema è disponibile in una variante a 32 e 64 bit. Dal 2021 è disponibile la versione non ufficiale di Fluxbox RaspberryPi Respin “Ragout”. Tuttavia, i requisiti di sistema per quest’ultima differiscono leggermente.

A chi si rivolge MX Linux?

MX Linux è una distribuzione Linux relativamente tradizionale, stabile e sicura, fornita di molti software preinstallati. Il sistema operativo è particolarmente adatto all’utenza che cerca una maggiore affidabilità. L’edizione Xfce è una buona opzione per l’uso su computer più datati poiché è molto parsimoniosa e sfrutta al meglio i dispositivi più deboli. Poiché MX Linux è intuitiva da usare e vanta un ambiente desktop accattivante, anche le/i principianti che scelgono Linux piuttosto che Windows per la prima volta ne saranno soddisfatte e soddisfatti. Tuttavia, per chi cerca un sistema aggiornato potrebbe essere necessaria un’alternativa migliore.

Quali sono i pro e contro di questo sistema operativo?

State pensando di passare a MX Linux? Per aiutarvi a decidere, vi proponiamo un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi di questo sistema operativo.

Pro

  • Stabilità: MX Linux è un sistema operativo sicuro e stabile. Una volta configurato, funziona senza problemi, come da manuale. Chi cerca un sistema affidabile ne sarà probabilmente soddisfatto.
  • Requisiti: i requisiti di sistema sono relativamente bassi, il che significa che MX Linux riesce a sfruttare al meglio i computer più datati e fornisce una base veloce e visivamente accattivante per i dispositivi moderni.
  • Ambiente desktop: sia il sottile Xfce per i computer meno potenti che il più sofisticato KDE per i computer potenti dovrebbero soddisfare la maggior parte delle/degli utenti.
  • Software: oltre ai pacchetti Debian, MX Linux include numerosi pacchetti antiX, disponibili grazie passato lavorativo dei suoi sviluppatori. Pertanto, il catalogo del software è piuttosto ampio. Il software di installazione non lascia nulla a desiderare e fornisce un buon punto di partenza.
  • Scelta dei sistemi Init: a partire da MX Linux 19, le/gli utenti possono scegliere il sistema Init che preferiscono: systemd o SysVinit.
  • Facilità d’uso: MX Linux è facile da capire e intuitivo da usare, anche per le/i principianti. Oltre alla semplicità di installazione e alla struttura chiara, le numerose MX Apps sviluppate appositamente per il sistema operativo lo rendono particolarmente facile da usare.
  • Supporto: in caso di domande o errori, si dispone di un’ampia community pronta ad aiutare. Inoltre, è disponibile molta documentazione per una vasta gamma di scenari.

Contro

  • Ordinario: sebbene i vantaggi appena descritti vadano chiaramente a favore di MX Linux, alcune/alcuni utenti potrebbero trovare il sistema operativo piuttosto noioso. MX Linux può essere affidabile e ragionevolmente snello, ma non è né all’avanguardia né aperto alle modifiche come altri sistemi.

Quali sono le alternative a MX Linux?

Per gli utenti non convinti da MX Linux perché non abbastanza entusiasmante o perché non soddisfa i propri bisogni, sono disponibili numerose distribuzioni Linux alternative per laptop e PC. Tra queste vi sono le distribuzioni facili da usare come Linux Mint e Manjaro Linux, i classici Debian e Ubuntu nonché le distribuzioni Linux per server: AlmaLinux e Rocky Linux.

  • Configurazione
  • Linux
  • Sistemi Operativi

Articoli simili

MX Linux: un’opzione affidabile per l’utenza Linux (2)

POP OS: cosa può fare il nuovo sistema Linux?

  • Configurazione

Oggi vi sono già molte distribuzioni basate su Linux sul mercato e se ne aggiungono regolarmente di nuove. Una di queste è il sistema operativo gratuito POP OS (Pop!_OS) sviluppato dal team statunitense System 76. POP OS è facile da configurare ed è particolarmente adatta al gaming, offre un’interfaccia utente agile e intuitiva funzionante su qualsiasi hardware compatibile con Ubuntu.

POP OS: cosa può fare il nuovo sistema Linux?

MX Linux: un’opzione affidabile per l’utenza Linux (3)

Zorin OS 16: un sistema operativo che promette bene

  • Configurazione

Zorin OS 16 è una distribuzione di Linux su base Ubuntu che viene commercializzata come valida alternativa a Windows 11. Con il suo layout gradevole, “Zorin Desktop” consente di passare facilmente da Windows a Linux. Tra le numerose funzionalità di Zorin spiccano la facilità di installazione, la possibilità di accoppiamento con i dispositivi Android e i numerosi software preinstallati. Vi…

Zorin OS 16: un sistema operativo che promette bene

MX Linux: un’opzione affidabile per l’utenza Linux (4)

Server FTP su Debian: come installare e configurare un proprio server

  • Configurazione

I server FTP sono la giusta soluzione quando volete mettere a disposizione file per il download o volete dare la possibilità a più utenti di creare e aprire dati su una piattaforma. Anche nella gestione dei siti web gioca un ruolo importante la tecnica pratica del modello client-server. In questo tutorial scoprite come installare e configurare un vostro server FTP su Debian.

Server FTP su Debian: come installare e configurare un proprio server
MX Linux: un’opzione affidabile per l’utenza Linux (2024)

FAQs

What is MX Linux used for? ›

MX Linux also provides MX tools for system management and keeping your hard disk clean. The MX Snapshot tool lets users copy live sessions into a single ISO file. A graphical installation guide is included for users without much prior knowledge to help them get going.

What file manager does MX Linux use? ›

MX Linux – KDE has the following features: Excellent tools such as Dolphin file manager and KDEConnect ease common tasks. MX Tools such as Snapshot or Package Installer are at your fingertips.

Is MX Linux worth it? ›

Like Debian itself, MX Linux is in some ways a technologically conservative distribution, and it hasn't substantially changed from the previous release. As such, our comments that time around stand, and if you don't recall our previous look at the distro, it might be worth refreshing your memory.

What Linux is MX Linux? ›

MX Linux is a Linux distribution based on Debian stable and using core antiX components, with additional software created or packaged by the MX community.

Is MX Linux good for beginners? ›

MX Linux is a perfect choice for beginners in Linux who are looking for simplicity and a user-friendly desktop experience.

What is the default user in MX Linux? ›

MX Linux. The default password that was set on your computer is free4me (all lower case letters) and the default username is Free4Me. We do not recommend removing this administrative account so that you can still access the device if you forget your own account information.

Does MX Linux collect data? ›

We do not collect any personal information through this Website.

Does MX Linux have a firewall? ›

UFW (Uncomplicated Firewall), a firewall designed to simplify configuring and managing a firewall on a Linux system, is now enabled by default. UFW firewall is now enabled by default in MX Linux.

Who is using file Linux? ›

You can run lsof command on Linux filesystem and the output identifies the owner and process information for processes using the file as shown in the following output.
  • $ lsof /dev/null. List of All Opened Files in Linux. ...
  • $ lsof -u tecmint. List of Files Opened by User. ...
  • $ sudo lsof -i TCP:80. Find Out Process Listening Port.
Jul 13, 2023

What is Linux called now? ›

Many Linux distributions use the word "Linux" in their name, but the Free Software Foundation uses and recommends the name "GNU/Linux" to emphasize the use and importance of GNU software in many distributions, causing some controversy.

What type of coding is Linux? ›

Linux, like its predecessor Unix, is an open-source operating system kernel. Since Linux is protected under the GNU Public License, many users have imitated and altered Linux source code. Linux programming is compatible with C++, Perl, Java, and other programming languages.

Which MX Linux version is best? ›

MX-21 | MX Linux 21 is The Best Linux Distribution of 2021

They describe the appearance as 'classic and traditional' and the system as 'functional and full of interesting features', 'everything a user may need' as well as advanced tools that power users will enjoy.

Is MX Linux good for daily use? ›

MX Linux – Midweight OS for Daily use

MX Linux is now one of the most popular and widely used consumer Linux operating systems for Laptops and Desktops. It offers snappy performance better than Ubuntu; an easily manageable and stable Linux operating system based on trustworthy Debian Linux.

Why install MX Linux? ›

MX Linux is a Debian-based systemd-free distribution that primarily targets lightweight and older hardware. It became popular recently due to its unique native app tools, stability, active development and a nice community of users & devs. MX Linux currently features Xfce, KDE Plasma and Fluxbox for desktops.

Why is MX Linux top of distro watch? ›

That's what MX Linux is all about, and part of the reason why it's become the most downloaded Linux distribution on Distrowatch. It has the stability of Debian, the flexibility of Xfce (or the more modern take on the desktop, KDE), and familiarity that anyone could appreciate.

What is the difference between MX and antiX Linux? ›

The main differences are that antiX places emphasis on resource conservation and support for aging equipment, whereas MX Linux places emphasis on application and desktop integration and work flow.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Greg O'Connell

Last Updated:

Views: 6146

Rating: 4.1 / 5 (42 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Greg O'Connell

Birthday: 1992-01-10

Address: Suite 517 2436 Jefferey Pass, Shanitaside, UT 27519

Phone: +2614651609714

Job: Education Developer

Hobby: Cooking, Gambling, Pottery, Shooting, Baseball, Singing, Snowboarding

Introduction: My name is Greg O'Connell, I am a delightful, colorful, talented, kind, lively, modern, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.